Old Royal Naval College - Greenwich, UK

STUDIO DUE ILLUMINA L’OLD ROYAL NAVAL COLLEGE 

LOCATION: Greenwich, Londra - Regno Unito

EDIFICIO: L’ architettura classica dell’ Old Royal Naval College si è prestata a molti scopi da quando il campus è stato aperto nel quartiere londinese di Greenwich, in Inghilterra, all’inizio del 1700. Progettati dall’architetto Sir Christopher Wren, gli edifici originariamente furono sede del Greenwich Hospital dove venivano curati i marinai feriti in battaglia. Quando l’ospedale chiuse nel 1869, nacque il Royal Naval College che impartì una formazione avanzata agli ufficiali della marina fino al 1998. L’ex college è ora il cuore di Maritime Greenwich, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Le caratteristiche più iconiche dell’Old Royal Naval College sono le due cupole, note come “Wren’s Domes”che si trovano sopra la cappella. Queste notevoli strutture sono state immortalate in molte opere d’arte tra le quali la più famosa è il dipinto di Canaletto “Una veduta di Greenwich dal fiume"

PROGETTO: la revisione dellilluminazione, al fine di esaltare la splendida architettura dell’ex college e offrire nuove esperienze dinamiche ai visitatori, è stata effettuata recentemente. Poichè le Cupole di Wren sono le strutture di spicco viste dal fiume, così come dall’altra sponda del Tamigi e dal vicino Greenwich Park, è stato deciso di concentrarsi in primo luogo sulla loro illuminazione. Per valorizzare le Cupole e dar loro nuova vita, Light Perceptions, studio specializzato nell’illuminazione di edifici storici, è stato incaricato di sviluppare un nuovo schema di illuminazione per il quale sono stati scelti gli apparecchi Studio Due più adatti al progetto.

LIGHTING DESIGNER: Bruce Kirk 

LIGHTING DESIGN COMPANY: Light Perceptions

PRODOTTI STUDIO DUE UTILIZZATI: Turbo-Color RGBW/FC 10°, Citybeam LED SL84 RGBW 4°  

Monumento ai Caduti dell’Aves - Viterbo, Italia