LUOGO e TEMPI: importante località sulle rive del Golfo del Tonchino, il Poem Mount è rimasto nell’oscurità per molto tempo. Solo nel 2017 i leader della città di Ha Long decisero di valorizzare la montagna con una illuminazione degna della sua bellezza. Dopo due anni di lavoro, il lighting designer Kiet Le Cong Tuan ha portato a termine l’operazione, trasformando Poem Mount in un paesaggio scintillante che si riflette sulle rive della Baia di Ha Long.
STORIA: Per molti secoli, questa montagna fu utilizzata per i fuochi di segnalazione sulla costa nord-coreana, fino a quando nel 1648 re Le Thanh Tong vi guidò l’avanzata del suo esercito. Il re fece scolpire una poesia sulla scogliera e, da allora, il luogo è stato chiamato Poem Mountain . Duecentosessantuno anni dopo , nel 1729, Lord Trinh Cuong fece scolpire sulla montagna un’altra poesia , in risposta a quella del re Le Thanh Tong. A seguire sulle scogliere furono scolpite ben sei antiche poesie di personaggi famosi.
PROGETTO: la sfida maggiore del progetto è stata dovuta alla geomorfologia estremamente varia, frastagliata e irregolare della montagna , composta da calcare carsico. Questo ambiente unico ospita molte grotte, formazioni rocciose dalle forme strane, una vasta vegetazione e un’ampia gamma di colori naturali dal bianco sporco, al grigio, al verde, al verde scuro e al nero corvino.
L’illuminazione non solo preserva la bellezza e rivela lo “spirito” della montagna nel modo più naturale ma assicura anche che il suo ecosistema non venga danneggiato. A tal proposito il lighting designer ha dovuto studiare attentamente le posizioni degli insediamenti di rapaci e scimmie che vivono sulla montagna così come così come dei luoghi coperti dalla vegetazione, al fine di utilizzare impostazioni di illuminazione come spettro, intensità, angolo del fascio e durata dell’esposizione in modo ottimale.
PRODOTTI STUDIO DUE UTILIZZATI: Studio Due ha preso parte al progetto con 213 set di fari LED (151 set di MP/240B, 15 set di MP/120B, 37 set di WR80, 10 set di WL60 Ultra Narrow) utilizzando luce monocromatica a ad altissimo CRI, con temperatura di colore nel range 3000-5000° K, controllato dal suo sistema DMX. Ad alcuni apparecchi di illuminazione sono stati applicati filtri speciali per regolare l’angolo del fascio, al fine di ottenere la migliore copertura sul soggetto illuminato. Risultato finale: l’80% dell’area della montagna - quasi 190.000 mq/236.308 mq, 4 Km di circonferenza con la vetta più alta che raggiunge circa 200 mt - è stata illuminata nel modo più artistico e naturale possibile. Ancora più importante, il sistema di illuminazione viene acceso per circa 5-6 ore ogni notte durante tutto l’anno, trasformando Poem Mount in un’opera di illuminazione permanente, creando una attrazione unica sulle rive della baia di Ha Long. Ecco come la tecnologia italiana ha contribuito a rendere più bella Ha Long Bay, una delle nuove sette meraviglie del mondo.