Atlantis the Palm - Dubai, UAE

Atlantis the Palm è un resort alberghiero di lusso situato sulla punta di Palm Jumeirah negli Emirati Arabi Uniti. È stato il primo resort a essere costruito sull'isola ed è ispirato al mito di Atlantide ma presenta vari elementi di matrice araba. L'inaugurazione è avvenuta il 24 settembre 2008.  

L'obiettivo principale del progetto è stato accentuare l'eleganza architettonica dell'arco e valorizzare la facciata delle Royal Towers; la sfida è stata affrontata attraverso un approccio strutturato e graduale che ha combinato pianificazione strategica e integrazione di tecnologie di illuminazione innovative, in particolare gli apparecchi di illuminazione Studio Due. L'installazione è stata curata dal partner Pulse


Apparecchi Studio Due utilizzati:

  • CityColor R10 Beam RGBW con ottiche 4° e 40°, trattamento Marine Grade e verniciatura custom RAL 1015, ad illuminare l'edificio in altezza e la parte interna dell'arco.

  • CityColor10 Arch RGBW con ottiche 8°, trattamento Marine Grade e verniciatura custom RAL 1015, posizionati per illuminare l'edificio di 22 piani.

  • Archibar SL250 RGBW con ottiche 8° e 25°, trattamento Marine Grade e verniciatura custom RAL1015, posizionati per illuminare la parte superiore delle torri e la facciata dell'edificio.

  • Smart Max30 RGBWA e PLUG IN (Monocromatico) con ottiche 30° e filtri diffusori 100°, con trattamento Marine Grade e verniciatura custom RAL1015, posizionati per illuminare le 18 torrette a 360°.

Per illuminare l'imponente struttura delle Torri Reali è stato realizzato un sistema di illuminazione fondamentale, migliorando significativamente la visibilità notturna della torre e creando una presenza suggestiva tramite l'utilizzo di uno speciale fascio di lenti da 4° per illuminare fino alla cima delle torri alte 90 mt. Un mix di altre lenti da 8°, 25° e 40° è stato utilizzato per coprire l'interno dell'arco e le aree della cupola con uguale spiegamento di luce.  


In questo progetto Studio Due si riconferma azienda "tailor made", capace di creare apparecchi custom anche nei colori che possono perfettamente adattarsi all'ambiente: sui tavoli della nostra produzione ben 250 apparecchi hanno mutato la colorazione originaria per acquisire la nuance sabbia della facciata dell'Atlantis The Palm e...del deserto di Dubai.


Il risultato è un capolavoro di luci che non solo migliora l'estetica ma mette anche in risalto l'eleganza architettonica di questo iconico resort di lusso. I wash light di Studio Due raccontano innovazione e creatività nel campo della progettazione illuminotecnica architettonica stabilendo un nuovo standard per la visibilità notturna e l'impatto visivo nel cuore di Dubai. 


Theater Winterthur - Svizzera